Disturbi alimentari: come uscirne?

Disturbi Alimentari: come uscirne? Come aiutare una persona con Disturbi Alimentari? Andiamo alla scoperta della cause psicologiche riguardanti i disturbi alimentari (Anoressia, Bulimia, Binge Eating, Obesità).

Che cosa sono i Disturbi Alimentari (DCA)?

Con il termine “Disturbi del Comportamento Alimentare” (DCA) si fa riferimento a tutte quelle patologie in cui è presente un rapporto alterato con l’alimentazione e con la percezione del proprio corpo.

Per la persona che soffre di tale disagio, la relazione con il cibo diventa il pensiero predominante ed è caratterizzata da pensieri spesso ossessivi sull’alimentazione, una sopravvalutazione della forma e del peso del proprio corpo e dall’illusione di poter controllare la propria vita attraverso il controllo dei propri bisogni.

I comportamenti finalizzati al controllo del cibo e del peso corporeo hanno, per le persone affette da tale patologia, il potere di condizionare in modo disfunzionale la sfera affettiva, lavorativa, familiare e sociale della persona e, soprattutto, influire negativamente sul benessere psico-fisico.

Il rapporto con il cibo può assumere caratteristiche diverse da persona a persona, può essere presente, infatti, una modalità ritualizzata di gestire il momento dell’ingestione di cibo, un’attitudine a fagocitare i pasti in maniera disordinata, una tendenza al digiuno, una propensione ad utilizzare condotte di eliminazione come il vomito o il ricorso a lassativi, o compensative come l’attività fisica eccessiva.

I Disturbi del Comportamento Alimentare: quali sono i più diffusi e più conosciuti?

  • Bulimia Nervosa
  • Anoressia Nervosa
  • Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating)
  • Obesità 


Tali patologie possono compromettere seriamente la salute fisica e psicologica di una persona pertanto una psicoterapia e, a seconda dei casi, un trattamento integrato che monitori anche l’aspetto medico-organico, può rivelarsi di grande utilità per le persone che vogliono riconquistare il controllo sul proprio corpo e sul proprio benessere.

Se desiderassi contattarmi, vai qui.

D.ssa Valentina Carella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...